Convegno Internazionale di AVIS Milano
Una vita da Donatore di sangue: si dona e si salva, ci si tutela e si vive meglio
La donazione Di Sangue: un gesto di grande altruismo ma anche di attenzione per la propria salute. |
Il corso ECM “Una vita da Donatore di sangue: si dona e si salva, ci si tutela e si vive meglio” è frutto della partnership tra Ente Mutuo Regionale, la mutua dei Soci iscritti a Confcommercio, e AVIS Milano realtà fondata a Milano nel 1927 e che conta oggi circa 20.000 donatori l’anno.
L’evento si è svolto il 18 novembre 2019 presso la sede di Confcommercio Milano (Corso Venezia 47 – Milano) ed è stato rivolto a medici, biologi, infermieri, tecnici di laboratorio.
AVIS Milano da anni non si limita solo al prelievo e controllo dell’unità di sangue ma si preoccupa anche delle condizioni di salute del donatore, il quale ha accesso a servizi di prevenzione e di diagnosi precoce. In questo modo AVIS da sempre aggiunge valore e qualità di vita superando la semplice routine necessaria alla validazione della sacca di sangue.
Il convegno ha presentato l’osservazione sui Donatori effettuata da AVIS Milano negli ultimi 10 anni, in particolare la capacità di migliorare lo stile di vita e di intercettare patologie non ancora clinicamente manifeste. Una giornata in cui si sono susseguiti interventi e discussioni tra esperti riconosciuti anche a livello internazionale partendo dai risultati derivanti dallo studio fatto da AVIS nell’ultimo decennio, che dimostra quali sono le problematiche sanitarie riscontrate tra i donatori di sangue che è stato importante curare e monitorare ( malattie trasmissibili, malattie congenite e patologie croniche non trasmissibili quali in particolare quelle polmonari, cardiovascolari, oncologiche ).
I dati presentati possono essere considerati anche lo specchio della condizione di salute della comunità milanese, visto il numero di persone analizzate.