AVIS nasce a Milano nel 1927. Negli anni ’50 realizza la sede di via Bassini  a Lambrate.

Nel 2017, dopo oltre 65 anni, e dopo molti anni vissuti a rincorrere perdite dall’impianto di riscaldamento, un impianto classico a termosifoni, si è resa improcrastinabile la progettazione di un nuovo impianto di riscaldamento. Dovendo sostituire tutte le tubature dello stabile si è considerato interessante progettare un impianto che rispettasse l’ambiente, che inglobasse anche la climatizzazione estiva permettendo di eliminare tutti i motori appesi alla facciata interna che alimentavano gli split degli uffici.
Contemporaneamente l’intervento consentiva di mantenere controllata la temperatura ideale negli ambienti in cui sono riposte le unità di sangue.
Entrambi gli interventi ottenevano anche il risultato di rispettare l’ambiente per quanto concerne la dispersione di sostante inquinanti.

Queste in sintesi le informazioni tecniche.

Le motivazioni umane invece le riscontriamo nell’offerta ai donatori di un ambiente ben climatizzato in tutti i periodi dell’anno. Sembrerebbe un lusso, detto in questo modo, ma non si deve dimenticare che il donatore si sottopone a una procedura medica che in alcuni casi, aferesi, registra una durata superiore all’ora.

Il problema ovviamente era il costo significativo da sostenere per la realizzazione di un intervento di realizzazione a nuovo in grado di rendere ottimale il confort all’interno dello stabile.

Lo abbiamo risolto chiedendo aiuto ai donatori stessi perché contribuisse a sostenere parte dei costi, chiedendolo alle aziende con le quali intratteniamo rapporti a favore della donazione sangue, lo abbiamo ottenuto con un significativo contributo a parte di Fondazione Cariplo, ben 50.000 Euro.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation.

Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.   Ulteriori informazioni sul sito   www.fondazionecariplo.it

E’ un altro passo della storia di AVIS Milano, una maggiore attenzione rivolta ai donatori perché riescano a trovare un ambiente ideale quando donano parte del loro sangue per fare in modo che si possa salvare la vita di un paziente gravemente minato nella possibilità di sopravvivenza.

Un grazie dell’Associazione a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il progetto, un grazie da ogni donatore che trascorrerà il tempo all’interno della sede di donazione nelle migliori condizioni.

#confondazionecariplo

Contattaci

Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci. Ti rispondere il prima possibile