Da anni AVIS Milano ospita all’interno della propria Sede Associativa, volontari di Servizio Civile, che scelgono di intraprendere attività nel sociale e di crescere con quest’importante esperienza.
nel corso degli anni, AVIS Milano ha realizzato diversi Progetti, con attività mirate al miglioramento dell’Associazione e utili alla formazione professionale dei Volontari.

Le attività principali:

  • Iniziative di promozione e sensibilizzazione
  • Interventi di promozione nelle scuole in presenza o da remoto
  • Iniziative di attivazione giovanile: eventi teatrali, laboratori, e altre modalità di promozione e sensibilizzazione del dono attraverso al rete di contatti AVIS
  • Accoglienza al donatore in occasione delle visite di idoneità e della donazione, informazione e customer care
  • Attività di comunicazione social

 

Conoscenze e competenze acquisibili che verranno certificate

Partecipando alle attività di progetto i volontari potranno acquisire competenze inerenti:

  • Comunicazione e modalità di approccio con diverse tipologie di persone; capacità di motivare l’altro rispetto alla finalità di un’attività specifica;
  • Competenze di tipo progettuale ed organizzativo,
  • Attitudine al Problem solving e lavoro in team;
  • Comunicazione social

Diritti e doveri

Servizio per  un monte ore annuo di 1.145 (circa 25 ore settimanali) su 5 gg di servizio, articolati dal  lunedì alla domenica con calendario concordato. Compenso di € 439,50 al mese.

Ai volontari verrà chiesto di:

  • rispettare gli orari stabiliti e concordati e garantire una flessibilità oraria;
  • essere disponibili a prestare servizio nei giorni festivi prefestivi e in orario serale, nonché a trasferimenti esterni alla Sede per esigenze operative legate al progetto;
  • partecipare a manifestazioni ed eventi promozionali che si svolgeranno sul territorio della Lombardia in caso di possibilità
  • rispettare la privacy per tutte quelle informazioni di cui verrà a conoscenza nell’ambito dello svolgimento del Servizio Civile;

 

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile, visita il sito.

 

 

È partito il nuovo Bando per il Servizio Civile !

Il 15 Dicembre 2022 è stato pubblicato il Bando di Servizio civile Universale per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile  in Italia e all’estero.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per tutti i progetti è  il 10 FEBBRAIO 2023  (ore 14.00).

AVIS Milano, conscia di quanto sia importante rinnovarsi e dare l’opportunità di crescita ai giovani, partecipa anche quest’anno al Bando di Servizio Civile Universale  con un Progetto coordinato da AVIS Nazionale.

Il Progetto del territorio lombardo avrà sede presso varie realtà tra cui la nostra Struttura Associativa di Largo Volontari del Sangue 1 a Milano (MM2 Lambrate)  ripropone quanto sviluppato sulla base delle esperienze dei numerosi Progetti precedenti.
Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione che si terranno subito dopo la chiusura del bando e che saranno comunicati tempestivamente sul sito di AVIS Nazionale e sui nostri social.

 

Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali con un monte ore annuo di 1.145 ore.

Leggi il PROGETTO IL DONO CHE SERVE, NEL NORD
L’avvio in servizio non ha una data certa al momento ma dovrà in ogni caso avvenire entro il 21 settembre 2023.

Per approfondire, prima di candidarti consulta attentamente il BANDO.

Altre info sul sito di AVIS Nazionale, capofila dei progetti AVIS in tutta Italia.

 

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dal dipartimento della Gioventù e del servizio Civile, disponibili a fondo pagina.

Vi invitiamo a consultare il sito di AVIS Nazionale per approfondire o contattare:

  • la sede in cui si svolgerà il Progetto,  AVIS Comunale di Milano   comunicazione@avismi.itinfo@avismi.it   02/70635020_interno 247  oppure 205.
  • l’ufficio di Servizio Civile di AVIS NAZIONALE (responsabile di tutte le singole sedi di progetto) via mail all’indirizzo   serviziocivile@avis.it  oppure telefonicamente ai numeri di AVIS Nazionale (interno 4).

Un ulteriore impegno di AVIS Milano, sarà quello di formare il candidato che verrà selezionato e parteciperà al progetto, conferendo specifiche competenze che verranno trasferite collaborando attivamente con chi coordina eventi ed iniziative e partecipando ad attività di promozione all’interno di scuole (public speaking ) ed eventi sul territorio.    Al fine di evitare qualsiasi contestazione si invitano tutti gli interessati a leggere con molta attenzione i criteri impiegati nelle selezioni prima di inoltrare la propria candidatura.

 

 

Modalità di presentazione delle candidature

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online attraverso la piattaforma ministeriale DOL:  https://domandaonline.serviziocivile.it/  raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, nella modalità descritta nel Bando.

Per potersi candidare e prestare servizio presso AVIS Comunale Milano, i dati da inserire sono i seguenti:
CODICE PROGETTO    PTCSU0007222011013NXTX
CODICE SEDE    147276
TITOLO DEL PROGETTO    IL DONO CHE SERVE, NEL NORD
SCHEDA DI RIEPILOGO PROGETTO

 

Accesso alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, può avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Cause di esclusione dal bando sono:
  • La mancanza di requisiti previsti
  • La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termini
  • La presentazione di più candidature su progetti diversi

Si raccomanda di prestare molta attenzione ai requisiti e alle condizioni di ammissione riportate sul testo scaricabile QUI.

Sul sito www.avis.it, nella Home e nella sezione dedicata al Servizio Civile, si possono reperire tutte le informazioni utili a presentare la propria candidatura anche utilizzando questa pratica GUIDA ALLA COMPILAZIONE.

 

 

Se ne hai la possibilità, non lasciarti sfuggire quest’occasione: l’anno di Servizio Civile è un anno in cui ti dedicherai agli altri e crescerai professionalmente.

Noi di AVIS Milano ti aspettiamo!

 

 

Per ulteriori chiarimenti o informazioni è possibile contattare

SEDE DI SERVIZIO:
AVIS Comunale di Milano    comunicazione@avismi.it  – 02/70635020_interno 205_Ufficio Comunicazione  (Lunedì-Venerdì 9.30/12.30 – 15.30/ 16.00
SEDE DI COORDINAMENTO: 
Ufficio Servizio Civile di AVIS Nazionale, preferibilmente via mail, all’indirizzo: serviziocivile@avis.it    o al numero di telefono 02/70006786

Contattaci

Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci. Ti rispondere il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt