AVIS Comunale Milano prosegue il suo impegno nel campo dei servizi di prevenzione e diagnosi precoce introducendo un nuovo settore di informazione: il tumore della mammella.

La prevenzione  e la diagnosi precoce sono valori importanti, per­ché le malattie più gravi si manifestano tar­divamente e fare prevenzione è l’ideale per sconfiggerle in tempo.

In ospedale arrivano tanti soggetti ancora giovani con malattie avanzate, soprattutto cardiache o tumorali, perché non hanno mai avuto occasioni o sintomi per stimolarli a controlli.
In Italia convincere chi sta bene a fare semplici esami è molto difficile e la maggior parte delle persone non valutano correttamente  i problemi sanitari.

La popolazione dei donatori di sangue , con molti soggetti giovani e meno giovani, è la piattaforma ideale per fare prevenzione e diagnosi precoce e per offrire una corretta informazione su diverse malattie.

È importante far capire ai donatori l’utilità di una anamnesi completa, particolarmente l’anamnesi familiare e lo stile di vita che si ha, poiché chi ha una familiarità per cancro è più soggetto a svilupparlo, così come fumo ,obesità e sedentarietà, si correlano con una maggiore incidenza di malattia cardiovascolari e oncologiche.

 

AVIS Milano produrrà una serie di brevi video che guideranno, video dopo video, le donatrici (ma anche i donatori)  ai tempi e modi utili per una corretta prevenzione.

I temi saranno molteplici, come ad esempio “quando e come fare una corretta prevenzione, che esami effettuare, le soluzioni al problema, la chirurgia ricostruttiva”.
Il professionista che abbiamo voluto coinvolgere per condurre questa iniziativa è il professor Maurizio Nava, oncologo e chirurgo estetico, noto a livello internazionale, che ovviamente ringraziamo pubblicamente per il contributo fornito a titolo gratuito.

 

 

  DOTTOR MAURIZIO BRUNO  NAVA
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica.
Chirurgia generale – Oncologia.

 

   Biografia

Maurizio Nava ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 1977.

Si è specializzato in oncologia nel 1980 e ha ottenuto l’ambulatorio generale nel 1986.

Nel 1993 si è poi specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva.

Dopo la laurea ha lavorato all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e dal 1997 al 2014 come Direttore dell’Unità di Chirurgia Plastica.

In qualità di professore aggiunto – presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Milano e dal 2016 presso l’Università di Genova – partecipa a studi nazionali ed internazionali su impianti, ADM, cellule adipose e lembi microchirurgici in chirurgia oncoplastica e chirurgia estetica della mammella.

Presidente della Scuola Oncologica Ricostruttiva, istituto no profit, che offre aggiornamenti nel campo multidisciplinare internazionale di chirurgia ricostruttiva oncoplastica ed estetica insieme allo scambio di idee con i pazienti.

Terminata l’esperienza con la Scuola Oncologica Ricostruttiva ha fondato una nuova associazione G.RE.T.A. (Group for Reconstructive and Therapeutic Advancements), per favorire l’attività di ricerca sulla Chirurgia, di cui é Presidente Onorario.

È autore e coautore di oltre 200 pubblicazioni in chirurgia oncologica, chirurgia ricostruttiva ed estetica della Mammella in Italiano, Inglese e Spagnolo.

È inoltre autore di cinque libri sulla chirurgia oncoplastica, ricostruttiva ed estetica della mammella e autore di molti capitoli in altre pubblicazioni.

Ha organizzato numerose conferenze internazionali sia sul tema della chirurgia ricostruttiva che estetica della mammella.

Il Dott. Nava e il suo team sono specializzati nella chirurgia della mammella, dal tumore alla ricostruzione nonché al risultato estetico e alla fisionomia del corpo.

Ha introdotto nuove tecniche chirurgiche sia nella mastectomia che nella ricostruzione e nella chirurgia estetica della mammella.

#MaurizioNava #MBNeAVISMi

youtube

 


Video 1 _Cos’è un Tumore alla Mammella

 

 

Buongiorno a tutti, affrontiamo il primo tema dei nostri incontri, che saranno tanti e spero utili, parlando del Tumore, questo tema importante che se non conosciuto bene non è possibile affrontarlo nel modo migliore.

Capiamo prima di tutto cos’è la Mammella; la Mammella è un annesso cutaneo, come altre ghiandole della cute, che produce il latte.

La ghiandola poggia sul muscolo grande pettorale, rivestito dalla cute, e sotto la cute ci può essere uno strato di adipe, di tessuto adiposo più o meno rappresentato e poi c’è la ghiandola, che è formata dai lobuli che producono il latte e dai dotti, che arrivano fino al capezzolo e veicolano il latte sino all’esterno.

Purtroppo come in tutte le parti del corpo, alcune volte queste cellule non funzionano bene, impazziscono e possono nascere patologie tumorali.
Per cui nella Mammella, nei lobuli e nei dotti, i tumori più importanti e più diffusi sono il Carcinoma Duttale e il Carcinoma Lobulare, quando parliamo di tumori maligni.

Esistono anche i tumori benigni, che nascono soprattutto nei tessuti connettivi, come il Lipoma o il Fibroadenoma che è composto da tessuto fibroso e da ghiandole.
Chiaramente il tumore benigno è facilmente rimovibile, non crea problemi, mentre i tumori maligni vanno affrontati in modo diverso con specialisti che affrontano questo settore per portare, oggi lo sappiamo come ho spiegato nel video introduttivo, al trattamento migliore e a una guarigione che è superiore all’80%.

Non bisogna mai drammatizzare, appena percepiamo qualcosa bisogna fare riferimento al centro più vicino e ovviamente al chirurgo o al senologo di vostra fiducia e con una diagnosi precoce il problema
sicuramente può essere risolto nella maggior parte dei casi.

Quello che è importante è non farsi prendere dal timore ma subito incontrasi con uno specialista e discutere il modo migliore per risolvere il problema.

Grazie. A presto.
Dott. Maurizio Bruno Nava

► Per approfondimenti e informazioni sulla Chirurgia Estetica e Ricostruttiva Oncologica e ricevere più video http://bit.ly/DottMaurizioBrunoNava

► La mia Pagina Facebook https://www.facebook.com/dottmaurizionava

► Twitter https://twitter.com/maurizio_nava

► Google+ https://plus.google.com/u/1/+MaurizioNavaMDRicostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia
Potete seguire tutta l’iniziativa e i prossimi aggiornamenti con e sul canale       youtube

del    Dott. Maurizio Nava


 

Video 0 _La presentazione del Progetto

 

 

Senza alcuna esitazione ho accettato con grande piacere ed entusiasmo l’invito della Dott.ssa De Chiara a iniziare un nuovo progetto con AVIS Milano, un filo diretto con tutti i Donatori su tematiche importanti che coinvolgono sicuramente le Donne ma indirettamente anche tutti gli Uomini.

Informare per conoscere meglio, come farsi curare sarà il tema principale di questa nuova “rubrica” dedicata soprattutto al Tumore della Mammella, della fase Ricostruttiva e anche di tutta la parte legata alla Chirurgia Estetica, per evitare di iniziare percorsi difficili che portino disagi e forti insoddisfazioni.

Utilizzeremo dei brevi video per un rapporto diretto al quale potrete rispondere con commenti o messaggi per approfondire le varie tematiche più interessanti o per voi necessarie.
Spero vivamente di venire incontro a tutte le vostre esigenze e dare un’informazione chiara e approfondita.

Vi ringrazio fin da ora per l’attenzione che vorrete dare a questa nuova iniziativa fortemente voluta dalla Dott.ssa De Chiara per arricchire il programma di informazione diretta verso tutti i Donatori AVIS.

Potete seguire tutta l’iniziativa e i prossimi aggiornamenti con e sul canale       youtube

del    Dott. Maurizio Nava

Grazie.
Dott. Maurizio Bruno Nava

#MaurizioNava #MBNeAVISMi

 

 

Contattaci

Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci. Ti rispondere il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt