Diverse tipologie di donazione

 

Plasmaferesi:
viene eseguita con un’ apparecchiatura dotata ovviamente di circuiti sterili e monouso. Questo tipo di donazione permette di prelevare solo Plasma (la componente liquida del sangue) dal donatore. La procedura dura circa 30 minuti e può essere effettuata con maggior frequenza poichè il plasma (con le sostanze in esso contenute) viene prontamente ripristinato nel nostro organismo: proprio per questo un individuo maschio può donare plasma 1 volta al mese, una donna ogni 2 mesi.

Citoaferesi:
Il prelievo di sole piastrine viene effettuato con un’apparecchiatura detta separatore di cellule. Tramite un unico ago monouso (come per le altre donazioni) vengono prelevate solo le piastrine, che poi dovranno essere usate entro 5gg. dal prelievo. La procedura è un po’ più lunga rispetto alla donazione tradizionale: da 1 a 2 ore di prelievo. Tale tipo di donazione non è più gravoso per l’organismo rispetto ad altri tipi.

Esami di controllo:
Ad ogni donazione parte del sangue donato viene utilizzata per eseguire una serie di esami che hanno lo scopo di tenere sotto controllo la salute del donatore.

  • CONTROLLO DEL SALNGUE: Emocromocitometrico completo, Ferritinemia e/o Sideremia
  • CONTROLLO DEL FEGATO: ALT, AST, GGT, HbsAg, HCVab
  • CONTROLLO DEL CUORE: elettrocardiogramma
  • CONTROLLO DEI RENI: Azotemia, Creatininemia
  • CONTROLLO MARCATORI TUMORALI: PSA per la prostata, ricerca sangue occulto nelle feci
Contattaci

Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci. Ti rispondere il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt