Oltre al fondamentale contributo dei donatori di sangue, per Avis Milano è di importanza vitale la collaborazione dei volontari nelle attività di promozione e gestione della vita associativa.

sliderDiventare volontario è un’occasione in più per accrescere la propagazione dei valori su cui si fonda la donazione del sangue, soprattutto per chi non può donare a causa delle proprie condizioni di salute e per chi ha dovuto terminare una lunga attività di donatore per i limiti d’età prescritti dalla legge.

Il volontariato nel contesto associativo offre inoltre ai giovani un’opportunità di crescita personale e la possibilità di acquisire competenze spendibili dal punto di vista del curriculum professionale.
Per quanto riguarda la diffusione della cultura del dono del sangue, esiste ad esempio la possibilità di collaborare agli incontri formativi per le scuole medie inferiori e superiori, offrendo la propria testimonianza personale di donatore o partecipando all’organizzazione delle raccolte esterne presso gli istituti.

La presenza di volontari motivati è inoltre indispensabile per sviluppare le iniziative sul territorio e per la preparazione di eventi promozionali che ospitino uno stand dedicato ad Avis Milano, allo scopo di fornire informazioni e contatti agli aspiranti donatori e presentare l’attività dell’associazione.

Ugualmente determinante è il supporto alla vita associativa di Avis Milano, che può essere svolto curando gli aspetti di accoglienza della sede comunale o prestando la propria disponibilità all’Ufficio Servizio Donatori, che si occupa di mantenere i contatti con i soci e chiarire dubbi e perplessità in merito alla donazione di sangue. Non meno utile, può essere il supporto per la guida dei mezzi associativi, per il trasporto di materiale e personale sanitario sul luogo di raccolta.

I volontari di Avis Milano possono infine mettere la propria professionalità al servizio delle esigenze organizzative dell’associazione e della diffusione del messaggio di Avis, ad esempio offrendo il proprio aiuto alla comunicazione interna ed esterna, alla raccolta fondi o agli aspetti amministrativi dell’organizzazione. Sotto questo profilo, ricordiamo che ogni socio ha facoltà di candidarsi per i ruoli previsti dal Consiglio direttivo dell’associazione.

Per candidarti o ricevere maggiori informazioni, contattaci:
Segreteria Organizzativa
02/70635020 int. 255
comunicazione@avismi.it

Contattaci

Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci. Ti rispondere il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt