CARI LETTORI
Se utilizzassimo una frase storica “Houston abbiamo un problema” potremmo tradurla con “DONATORI ABBIAMO PIU’ DI UN PROBLEMA”.
Infatti il 2017 si presenta come un anno estremamente complicato per mantenere la regolarità nella programmazione degli interventi chirurgici e nelle terapie trasfusionali di alcune categorie che hanno necessità di trasfusioni periodiche, tipo i talassemici.
Abbiamo registrato gravi difficoltà in gennaio e parte di febbraio, maggio e giugno, che hanno prodotto appelli da parte del Servizio Sanitario oltre che da AVIS.
Purtroppo, da maggio, AVIS Milano ha registrato ogni singolo mese ( maggio, giugno, luglio, agosto e settembre fino ad oggi) valori negativi.
A questo si è aggiunta l’infezione Chikungunya che ha bloccato i donatori di mezza città di Roma e costringe alla quarantena tutte le unità di sangue donate nel Lazio.
Nei giorni scorsi abbiamo inviato una mail a tutti i nostri contatti per fornire le informazioni sull’infezione < SITO >
Permetteteci un ulteriore appello, possiamo aiutarci con la donazione non appena matura l’ idoneità per ritornare alla donazione? Un grazie a tutti coloro che vorranno dare un ulteriore contributo in tempi rapidi.
I contenuti della newsletter parlano di un interessante nuova iniziativa all’interno del programma di PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE: un noto professionista dialoga nel video in particolare con le donatrici, ma l’argomento interessa pure gli uomini, informando sul tumore alla mammella ma anche su cosa sapere e come affrontare un intervento al seno.
Infine, importante, l’appuntamento con tutti noi alla prossima INNOVATION RUNNING del 14 ottobre.
Buona lettura
Sergio Casartelli