Newsletter n° 117 22/09/2017


 


In questo numero:

 Introduzione
 INNOVATION RUNNING 2017 _ NON E’ SOLAMENTE CORSA!
 Prevenzione: il tumore della mammella
 Genialloyd _sconto per donatori AVIS Milano


 Introduzione

CARI LETTORI

Se utilizzassimo una frase storica “Houston abbiamo un problema” potremmo tradurla con “DONATORI ABBIAMO PIU’ DI UN PROBLEMA”.

Infatti il 2017 si presenta come un anno estremamente complicato per mantenere la regolarità nella programmazione degli interventi chirurgici e nelle terapie trasfusionali di alcune categorie che hanno necessità di trasfusioni periodiche, tipo i talassemici.

Abbiamo registrato gravi difficoltà in gennaio e parte di febbraio, maggio e giugno, che hanno prodotto appelli da parte del Servizio Sanitario oltre che da AVIS.

Purtroppo, da maggio, AVIS Milano ha registrato ogni singolo mese ( maggio, giugno, luglio, agosto e settembre fino ad oggi)  valori negativi.

A questo si è aggiunta l’infezione Chikungunya che ha bloccato i donatori di mezza città di Roma e costringe alla quarantena tutte le unità di sangue donate nel Lazio.

Nei giorni scorsi abbiamo inviato una mail a tutti i nostri contatti per fornire le informazioni sull’infezione < SITO >

Permetteteci un ulteriore appello, possiamo aiutarci con la donazione non appena matura l’ idoneità per ritornare alla donazione? Un grazie a tutti coloro che vorranno dare un ulteriore contributo in tempi rapidi.

I contenuti della newsletter parlano di un interessante nuova iniziativa all’interno del programma di PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE: un noto professionista dialoga nel video in particolare con le donatrici, ma l’argomento interessa pure gli uomini, informando sul tumore alla mammella ma anche su cosa sapere e come affrontare un intervento al seno.

Infine, importante, l’appuntamento con tutti noi alla prossima INNOVATION RUNNING del 14 ottobre.

Buona lettura
Sergio Casartelli

 

INNOVATION RUNNING 2017 _ NON E’ SOLAMENTE CORSA!

Ormai manca poco! Sabato  14 ottobre 2017 vi aspettiamo con amici e parenti presso l’Ospedale Niguarda per la 6^ edizione  dell’ INNOVATION RUNNING DAY.

AVIS Milano ripropone un evento connesso allo sport (corsa nello specifico) alla divulgazione di informazioni sugli stili di vita sani, anche attraverso momenti di prevenzione per promuovere la donazione di sangue sul territorio milenese.

La componente sportiva della giornata saranno le gare podistiche non competitive ( da  3 - 6  e 9 km)  e la staffetta da 9 km - il cui percorso si snoderà tra  l’Ospedale Niguarda e il verde circostante.

Come detto, non ci impegneremo solo per far correre. Nel Village proporremo intrattenimento e attività di tipo sanitario non solo agli iscritti alle gare ma anche  a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento!

ORARI

14.30                 apertura Village e iscrizioni

15.30                 avvio delle 3 gare [3 km - 6  km - 9 km]

16.30                 partenza staffette

17.30/18.00      premiazioni


QUOTA D’ISCRIZIONE: GRATUITA per i ragazzi fino ai 10 anni, 5 euro per i ragazzi  tra i 10 e i 15 anni, 10 euro per gli adulti ( > 16 anni).  
Una sacca gara contenente la maglia tecnica, alcuni gadget, prodotti alimentari  e materiale informativo sarà riservata ad ogni iscritto.

AREA SANITARIA DEL VILLAGE: saranno presenti professionisti in campo alimentare per fornire informazioni e test  gratuiti a tutti i partecipanti!


Il Direttore del Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, dr. Corradi, parteciperà all’iniziativa insieme al proprio personale medico con materiale divulgativo e consulti.

Scopri tutti i dettagli e come iscriversi alla pagina dedicata del < SITO >

 

Prevenzione: il tumore della mammella

Nel mese di luglio abbiamo avviato un percorso per sensibilizzare e informare in merito al Tumore alla Mammella. La prevenzione e la diagnosi precoce sono valori importanti, perché i sintomi delle malattie più gravi si manifestano tardivamente e fare prevenzione è necessario per affrontarle nel modo migliore.

Le informazioni fornite attraverso brevi video sono utili a trasmettere le informazioni che occorre conoscere per mantenere alta l’attenzione, attuare la corretta prevenzione e ottenere gli approfondimenti in modo semplice. Avis Comunale Milano prosegue il suo impegno nel campo dei servizi di prevenzione!

Tra i primi video del Prof. Nava, sottolineiamo quello incentrato sull’autoesame, da effettuare grazie all’autopalpazione spiegata e guidata passo passo dal Professore, dal titolo “Conoscere se stesse”. L’ultimo video condiviso, pubblicato lo scorso 18 settembre sulla pagina ufficiale di Facebook della nostra associazione ( Avis Comunale Milano ) , parla invece della familiarità e predisposizione genetica al tumore al seno.

Per maggiori dettagli e visionare tutti i video fino ad ora pubblicati, visita la pagina dedicata sul < sito istituzionale >

 

 Genialloyd_sconto per donatori AVIS Milano

Dal prossimo 15 settembre Genialloyd tornerà in TV per due settimane con una campagna televisiva con spot dedicati alla promozione sconto digitale.

L’iniziativa prevede uno sconto del 15 € solo da smartphone per coloro che salveranno e acquisteranno una nuova polizza Auto, Moto e Veicoli Commerciali  fino al 15 ottobre 2017.

Lo sconto andrà ad aggiungersi allo sconto già previsto per i donatori di AVIS Milano.

 

 

<clicca qui per cancellarti dalla newsletter>


ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE - AVIS COMUNALE MILANO - Via Bassini, 26 - 20133 Milano - tel. 02 70 635 020

MollaPresidente
Massimo Maria Molla

 

 

CasartelliDirettore Responsabile
Sergio Casartelli

A Milano mancano 150 donazioni per ogni giorno feriale dell'anno!








Dati donazione SEDE 2017/2016

Maggio -24
Giugno -22
Luglio -121
Agosto -36
Settembre -147
(dato ad oggi)

Orari
Sede via Bassini, 26
20133 Milano
tel. 02 70635020

- Lun. - Sab.: 7.30-13.00
- Domenica: 8.00-11.30
- pomeriggio solo giovedì 16.30-18.45
PARROCCHIA S. LEONARDO
via Murialdo, 9
20147 Milano
<calendario>

Servizio Donatori tel. 02/70635020 (scelta 1) servizio.donatori@avismi.it


Osp. Niguarda
p.zza Ospedale Maggiore, 3
20162 Milano
- Lun. - Ven.: 8.30-11.30
- Sabato-Domenica chiuso
Osp. San Paolo
via De Rudini, 8
20147 Milano
tel. 02 81844209

- Lun. - Sab.: 8.00-11.00
- Domenica solo la prima di ogni mese 8.00-12.00

Cerca nel sito <www.avismi.it> tutti i benefits previsti per i nostri donatori

5X1000