Newsletter n° 116 24/07/2017


 


In questo numero:

 Introduzione
 Raccolta Fondi: SPAZIO AVIS
 Prevenzione: il tumore della mammella
 Innovation Running 14 ottobre 2017


 Introduzione

CARI LETTORI

Prima di introdurre gli argomenti della newsletter permettetemi di augurare a tutti un sereno periodo di vacanza, senza dimenticare la periodica raccomandazione estiva: da oggi chi rimane a Milano consideri, se idoneo, di presentarsi alla donazione di sangue.

Ho detto periodica raccomandazione perché il periodo luglio-settembre di ogni anno è un momento delicato per ottenere le donazioni di sangue.

Quest’anno però la situazione è estremamente delicata: abbiamo attraversato momenti difficili che hanno fatto rinviare interventi chirurgici e trasfusioni a pazienti ricoverati o a categorie particolari quali, ad esempio, i talassemici.

Abbiamo registrato grosse difficoltà in gennaio, in maggio, in giugno e in questo mese.

Stiamo scivolando velocemente verso una cronicità di carenza di donatori e unità di sangue da trasfondere? Sarebbe un vero disastro, per tutti i milanesi, malati e no, dover assumere anche questa nuova incertezza.

Aiutiamoci, aderiamo alla donazione, diffondiamo la pratica della donazione sangue quale primo grande impegno di solidarietà reciproca.

Non sono solo parole, mettiamici nei panni di una persona in attesa di una trasfusione.

Gli argomenti di questo numero: una raccolta fondi come già successo diverse volte in passato, un nuovo impegno del Servizio di Prevenzione di AVIS Milano, la nuova edizione di INNOVATION RUNNING  e assolutamente da non dimenticare la devoluzione del vostro 5x1000.

Sono titoli importanti per tutti gli avisini e vi rimando ad un approfondimento nel dettaglio di ciascun argomento.

Buona lettura
Sergio Casartelli

 

Raccolta Fondi: SPAZIO AVIS

Le norme di accreditamento che regolamentano le Unità di Raccolta Sangue impongono spazi  riservati per l’attività donazionale senza commistione con altre utenze.

Lo spazio riservato per l’accettazione e attesa dei donatori della sede di Lambrate risulta essere anche l’atrio e l'ingresso dell'intera struttura che ospita uffici, studi medici della ASST (ex ASL), uffici di AVIS Regionale Lombardia e di altre Associazioni.

Per mantenere l’attività, nel rispetto delle norme, è indispensabile riprogettare l’attuale area accettazione-attesa in modo da evitare, dopo l’ingresso all’Unità di Raccolta, la confusione con altri flussi di persone.

Non essendoci spazi liberi al piano per poter creare un percorso isolato, dobbiamo provvedere a una soluzione alternativa che rispetti la contiguità di tutto il processo di donazione.

Lo Studio Isolarchitetti, grazie all'impegno personale dell'Architetto Isola, ci ha donato il progetto per il nuovo spazio accoglienza e attesa dei donatori.

Ora occorre finanziare la realizzazione!

VOGLIAMO PROVARCI ?

Stiamo coinvolgendo i donatori e le aziende con cui collaboriamo a contribuire alla realizzazione del progetto con un versamento libero.

Fra quanti avranno aderito nel periodo, ogni mese avverrà l’estrazione di un importante premio messo a disposizione gratuitamente da aziende disposte a sostenere il progetto.

Sostieni  la costruzione di “SPAZIO AVIS” - vai sul sito

 

Prevenzione: il tumore della mammella

La prevenzione  e la diagnosi precoce sono valori importanti, perché i sintomi delle malattie più gravi si manifestano tardivamente e fare prevenzione è l’ideale per sconfiggerle in tempo.

In ospedale arrivano tanti soggetti ancora giovani con malattie avanzate, soprattutto cardiache o tumorali, perché non hanno mai avuto occasioni, sintomi, per stimolarli a controlli.

In Italia convincere chi sta bene, in particolare i giovani, a fare semplici esami è molto difficile e la maggior parte delle persone non valutano correttamente  i problemi sanitari.

La popolazione dei donatori di sangue , numerosa, con molti soggetti giovani e meno giovani è la piattaforma ideale per fare prevenzione e diagnosi precoce e per offrire una corretta informazione su diverse malattie.

È importante anche far capire ai donatori l’utilità di una anamnesi completa, particolarmente l’anamnesi familiare e lo stile di vita che si ha, poiché chi ha una familiarità per cancro è più soggetto a svilupparlo, così come fumo, obesità e sedentarietà, si correlano con una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari e oncologiche.

AVIS Comunale Milano prosegue il suo impegno nel campo dei servizi di prevenzione e diagnosi precoce introducendo un nuovo settore di informazione: il tumore della mammella.

Per quest’ultimo, produrremo una serie di brevi filmati che guideranno video dopo video le donatrici, ma anche i donatori,  ai tempi e modi utili ad una corretta prevenzione.

I temi saranno molteplici, come ad esempio “quando e come fare una corretta prevenzione, che esami effettuare, le soluzioni al problema, la chirurgia ricostruttiva”.

Il professionista che abbiamo voluto coinvolgere per condurre questa iniziativa è il professor Maurizio Nava, oncologo e chirurgo estetico, noto a livello internazionale, che ovviamente ringraziamo pubblicamente per il contributo fornito a titolo gratuito.

Quando si deve iniziare a fare prevenzione?

NUOVI PROTOCOLLI

  • AGGIUNTI NEL 2017: La valutazione della Vitamina D per tutti

  • IN FASE DI DEFINIZIONE: Polisonnografia per i soggetti che soffrono disturbi del sonno nei quali si sospetta la sindrome delle apnee notturne

Guarda i primi  <2 video >

 

 INNOVATION RUNNING 14 ottobre 2017

Siete tutti invitati a correre con AVIS Milano sabato 14 ottobre 2017 presso l’Ospedale Niguarda per la nuova edizione, la sesta,  di INNOVATION RUNNING DAY.

AVIS Milano ripropone un evento connesso allo sport (corsa nello specifico), alla divulgazione di informazioni sugli stili di vita sani per promuovere la donazione di sangue sul territorio milenese.

Le iniziative ricorrenti saranno le gare podistiche non competitive ( da  3 - 6  e 9 km)  e la staffetta da 9 km - il cui percorso si snoderà tra  l’Ospedale Niguarda e il Verde circostante

Come accennato, non ci occuperemo tuttavia solo di sport, proporremo le attività del Village dedicate ai podisti e a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento, osservare o anche semplicemente accompagnare i podisti. Tutti sono invitati, dagli adulti ai più piccoli. 
Le attività di gara partiranno alle ore 14.30 e si susseguiranno fino alle ore 18.00 circa, tra gare, eventi e premiazioni. 


ORARI

14.30                apertura village e iscrizioni

15.30                avvio delle 3 gare 3 km - 6  km - 9 km

16.30                partenza staffette

17.30/18.00        premiazioni


ISCRIZIONI  aperte dal  17 luglio 2017 - Quota d’iscrizione sarà di 5 euro per i ragazzi tra i 10 e i 15 anni, 10 euro per gli adulti ( ≥ 16 anni), GRATUITA per i ragazzi fino ai 10 anni.  
Agli iscritti verrà consegnata una sacca gara contenente la maglia tecnica, alcuni gadget e materiale informativo.

La quota consente di accedere a tutte le gare della giornata anche, se il fisico lo permette, a più di una!

Scopri tutti i dettagli e come iscriversi alla pagina dedicata del <  SITO >

 

<clicca qui per cancellarti dalla newsletter>


ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE - AVIS COMUNALE MILANO - Via Bassini, 26 - 20133 Milano - tel. 02 70 635 020

MollaPresidente
Massimo Maria Molla

 

 

CasartelliDirettore Responsabile
Sergio Casartelli

A Milano mancano 150 donazioni per ogni giorno feriale dell'anno!
<

Dati dal 1 - 24 luglio
Sede -138 unità -14%
Osp. Niguarda-32 unità -19%

Orari
Sede via Bassini, 26
20133 Milano
tel. 02 70635020

- Lun. - Sab.: 7.30-13.00
- Domenica: 8.00-11.30
- pomeriggio solo giovedì 16.30-18.45

CHIUSO SOLO IL 15 AGOSTO

PARROCCHIA S. LEONARDO
via Murialdo, 9
20147 Milano
<calendario>

Servizio Donatori tel. 02/70635020 (scelta 1) servizio.donatori@avismi.it

CHIUSO MESE AGOSTO


Osp. Niguarda
p.zza Ospedale Maggiore, 3
20162 Milano
- Lun. - Ven.: 8.30-11.30
- Sabato-Domenica chiuso
Osp. San Paolo
via De Rudini, 8
20147 Milano
tel. 02 81844209

- Lun. - Sab.: 8.00-11.00
- Domenica solo la prima di ogni mese 8.00-12.00

Cerca nel sito <www.avismi.it> tutti i benefits previsti per i nostri donatori

5X1000