Luglio in AVIS Milano

News e curiosità dal mondo della Sanità e delle donazioni di Sangue

Osservatorio “Globuli Rosa”

Gli ostacoli alla donazione in Italia per le donne over 30.

Le 10 regole per affrontare il caldo.

Campagna del Ministero della Salute.

Progetto Mameli: come l'esposizione a fattori ambientali influenza il nostro genoma

Donazioni in numeri

Convenzioni Avis Milano

Scopri sul sito www.avismi.it nella sezione Servizi tutti i benefits riservati ai donatori di Avis Milano

Osservatorio "Globuli Rosa"

Prende il via l’Osservatorio “Globuli Rosa”, un percorso attraverso le possibilità e gli ostacoli delle donatrici italiane per indagare le motivazioni per le quali le donne in Italia, in particolare le over 30, donano meno che in altri paesi e per trovare soluzioni in merito.

L’iniziativa è portata avanti dal Centro Nazionale Sangue nell’ambito della campagna “Dona vita, dona sangue” in collaborazione con Ministero della Salute e associazioni di donatori.


Vuoi saperne di più su "Globuli Rosa"? Clicca QUI


Le 10 regole per affrontare il caldo

La campagna fa parte dell’attività estiva del Piano Caldo del Ministero della Salute volto a prevenire rischi per la salute legati alle elevate temperature e promuovere interventi in favore delle persone più vulnerabili.

Tra le iniziative messe in campo il nuovo spot – che sarà trasmesso sulle reti Rai - per ricordare le 10 regole da seguire per non esporsi ai rischi dovuti al caldo specialmente per le fasce più vulnerabili. Il decalogo è consultabile anche sul sito del Ministero della Salute. 


Guarda lo spot nell'articolo del blog>> Clicca QUI


Progetto Mameli

MApping the Methylation of repetitive elements to track the Exposome effects on health: the city of Legnano as a LIving lab”.

Il progetto studia quindi il modo in cui l’esposizione a fattori ambientali, tra cui l’aria che respiriamo, la dieta, le abitudini di vita, (ciò che in ambito scientifico si definisce “esposoma”) influenza l’espressione dei nostri geni, pur senza alterare la sequenza del DNA.

Queste informazioni potranno essere utilizzate per comprendere meglio come il nostro genoma si adatti all’ambiente circostante, aprendo la strada a nuovi approcci per la comprensione e la tutela della salute umana e lo sviluppo di nuove strategie di prevenzione.


Scopri le fasi del progetto>> Clicca QUI

Ogni donazione di sangue salva vite e fa la differenza.
Un gesto piccolo per te, ma vitale per chi ne ha bisogno.


Hai già prenotato la tua prossima donazione?
Clicca il bottone qui sotto e contatta il nostro servizio donatori


ORARI PER DONARE