|
In questo numero:
Introduzione 5 regole per Colesterolo e Glicemia Bere più acqua, quanto, perché? RACCOLTA FONDI SPAZIO AVIS – 3° Estrazione Apple Watch
|
Introduzione
CARI LETTORI
Siamo giunti in prossimità della Santa Pasqua e sono d’obbligo gli auguri ai nostri donatori e a tutti i loro famigliari.
La Pasqua, però, introduce al periodo caldo dell’anno, primavera ed estate. Vogliamo quindi soffermarci con 5 suggerimenti, semplici e facilmente assimilabili, utili per il nostro benessere fisico: bere acqua e occhio al colesterolo.
Nella newsletter alcune curiosità statistiche relative alla popolazione dei donatori AVIS Milano. Nella spalla gli aggiornamenti statistici delle donazioni, gli appuntamenti Red Color Run 4 maggio e la mostra Real Bodies con presenza Unità Mobile per la donazione sangue il 13 aprile.In aggiunta anche promo Genialloyd valida fino al 13/04/2019
Buona Lettura
Sergio Casartelli
|
5 regole per Colesterolo e Glicemia
Come ogni anno in estate si cede alle mille tentazioni che la bella stagione ci offre. Risultato? Glicemia aumentata e colesterolo oltre i limiti. Entro limiti ragionevoli niente paura! Con un po’ di attenzione riusciamo a ritornare a livelli ottimali. Per valori significativamente alti il medico e nutrizionista AVIS è a disposizione del donatore. Di seguito i consigli pratici per tornare in salute:
5 REGOLE PER MIGLIORARE I LIVELLI DI COLESTEROLO LDL
- Ridurre drasticamente il contenuto di formaggi (non aggiungere quello grattugiato e limitare il consumo di alimenti che lo contengono – es. pesto)
- Aumentare il consumo di pesce o legumi come secondo piatto in ALTERNATIVA alla carne/affettati/formaggi
- Utilizzare in cucina l’olio extra vergine al posto del burro
- Scegliere carni magre (max 3 volte a settimana) preferendo quelle bianche
- Provare come spuntino 20g di frutta secca (noci/nocciole/mandorle/pistacchi) non salata
5 REGOLE PER MIGLIORARE I LIVELLI DI GLICEMIA
- Eliminare lo zucchero aggiunto dalle bevande (in alternativa è possibile usare dolcificanti acalorici) e le bevande zuccherate
- Sostituire il succo di frutta con spremute fresche (o frullati come spuntino)
- Utilizzare cereali integrali al posto di quelli raffinati
- Evitare i prodotti con sciroppo di glucosio-fruttosio in etichetta
- Camminare quotidianamente per 30 minuti senza mai fermarsi
|
Bere più acqua, quanto, perché?
Con la stagione fredda il desiderio di bere cala vertiginosamente perché ne sentiamo meno il bisogno anche se non dovremmo comunque trascurare il giusto apporto di liquidi, figuriamoci nei periodi caldi dell’anno!
Quanto dobbiamo bere? La risposta a questa domanda è “dipende”. Non siamo fatti tutti allo stesso modo, non abbiamo lo stesso stile di vita e, soprattutto, non abbiamo tutti le stesse esigenze. La quantità di liquidi introdotti, infatti, dipende da quanto ci muoviamo, da quanto calore disperdiamo (la dispersione avviene non solo con il sudore ma anche attraverso la perspiratio delle vie aeree) e da quanti liquidi introduciamo con gli alimenti. Per dare una regola generale (ma non precisa) bisogna bere almeno 1,5l di acqua al giorno, quantità che diminuisce (non di molto) negli anziani.
Ma perché fa bene bere? Bere il giusto apporto di acqua favorisce molte funzioni vitali. Ricordiamoci che il cervello e il nostro sangue sono costituiti principalmente da acqua. Bere di più favorisce la regolarità intestinale, la funzionalità renale, aiuta la concentrazione e a espellere le tossine (attraverso il sudore, le urine e le feci) ma, soprattutto, alcune acque sono un’ottima fonte di Calcio assorbibile per il nostro organismo (il calcio deve essere > di 150 mg/L) rendendo le nostra ossa più forti.
Come faccio a bere di più? Per le persone a cui non piace l’acqua (ebbene sì, esistono davvero!) si può aromatizzare preparando delle tisane fatte in casa lasciando in infusione i filtri con le erbe aromatiche che più piacciono: nella stagione fredda ci aiuteranno a scaldarci e a introdurre più liquidi; nei periodi caldi dell’anno, raffreddate in frigorifero e con l’aggiunti di limone, ci disseteranno con gusto.
Ingredienti per una perfetta tisana/acqua aromatizzata? Non dimentichiamoci del limone con la sua vitamina C, lo zenzero con le sue proprietà digestive, il finocchietto per una migliore diuresi e tutte le spezie ed erbe aromatiche ricche di antiossidanti!
|
RACCOLTA FONDI SPAZIO AVIS – 3° Estrazione Apple Watch
Per sostenere i lavori di ristrutturazione indispensabili per adeguare l’attuale area accettazione-attesa ( leggi maggiori info sul sito/ ) sono state organizzate delle estrazioni periodiche con premi offerti da Aziende “amiche”, a fronte del loro contributo. Ad oggi sono stati raccolti 3.400,00 Euro.
3^ ESTRAZIONE del 30/03/2019 premio AppleWatch assegnato al n. 203, Maurizio Re
Un ringraziamento a tutti i sostenitori.
|
|
<clicca qui per cancellarti dalla newsletter> |
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE - AVIS COMUNALE MILANO - Via Bassini, 26 - 20133 Milano - tel. 02 70 635 020 |
|
|
|
|
|