Newsletter n° 130 16/12/2020


 


In questo numero:

 Introduzione
 Situazione donazioni nell’anno della pandemia
 Un nuovo servizio riservato ai donatori e loro familiari
 I contributi di AVIS Milano finalizzati alla ricerca Covid e al monitoraggio della pandemia

Introduzione

CARI LETTORI

E’ necessario porre immediatamente le scuse ai nostri donatori per un lungo periodo di assenza  dell’invio della Newsletter. E’ stato un anno difficilissimo da gestire, in tutti i sensi: calo delle donazioni, chiusure delle scuole presso le quali svolgevamo un importante intervento di promozione ed educazione sociale, chiusura delle aziende presso le quali sviluppavamo progetti di responsabilità sociale…

Ci siamo dedicati a individuare differenti modalità di gestione degli ambienti, nuovi percorsi e stazionamento all’interno degli spazi dell’Unità di Raccolta, nuovi  processi di accettazione dei donatori (telecamera termica, registro di ingresso, ecc.), nuove modalità di chiamata dei donatori, abbiamo intensificato le sanificazioni degli ambienti.

L’impegno è risultato imponente ma siamo orgogliosi di essere riusciti a mantenere aperta la struttura tutti i giorni dell’anno.

In questa newsletter alcuni aggiornamenti e novità.

 

Buona Lettura
Sergio Casartelli

 

Situazione donazioni nell’anno della pandemia

A fine novembre si registra un calo complessivo di donazioni  del 15 % rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019: 15.857 rispetto a 18.617.

Una riduzione di ben 2.760 unità di sangue.

Purtroppo l’Ospedale di Niguarda a cui destiniamo la maggior parte delle unità di sangue non ha ridotti i consumi essendo stato definito HUB per le patologie più complicate.

Comprendiamo la difficoltà a presentarsi alla donazione ma intendiamo ugualmente appellarci perché, nonostante le difficoltà oggettive, si riesca a mantenere a un livello di sopportazione le necessità trasfusionale dell’ospedale.

A gennaio ci soffermeremo sui dati di consuntivo per meglio comprendere l’andamento di questo difficile 2020.

 

Un nuovo servizio riservato ai donatori e loro familiari
Un servizio gratuito offerto a tutti i donatori grazie alla collaborazione AVIS Milano-Scuola di Counseling Modelli di Comunicazione.
L'epidemia di Coronavirus sta obbligando tutti i cittadini a stravolgere le  abitudini quotidiane: l'isolamento sociale, la convivenza forzata coi familiari, l'inattività lavorativa, sono solo alcuni fra i cambiamenti più evidenti. Ma il “sommerso” è forse anche più preoccupante: per molti, questi cambiamenti portano disorientamento, incertezza sul futuro, claustrofobia, paura, ansia, rabbia, conflitti, fino al dolore per chi è coinvolto in prima persona dalla malattia.

La cosa importante, in questi casi, è parlarne con chi sa ascoltare con competenza: per riordinare i pensieri, prendere le distanze dall'emotività, attivare strategie e pensieri positivi.

L'istituto Modelli di Comunicazione con la sua Scuola di Counseling (<https://www.modellidicomunicazione.com/scuola-di-counseling/>) ha attivato la propria rete di Counselor diplomati e tirocinanti, che in modo volontario e gratuito sono a disposizione in uno sportello di ascolto virtuale, telefonico oppure online.

Accedervi, per coloro che riterranno utile sperimentare il servizio, è semplice, basta cliccare sul seguente link e compilare il form:
https://www.modellidicomunicazione.com/life-coaching-counseling/tiascolto/

Al momento della compilazione della richiesta di aiuto specificare "AVIS MILANO", per ottenere la gratuità del servizio, premettendo una breve descrizione dell'argomento di cui di intende parlare.

 

I contributi di AVIS Milano finalizzati alla ricerca Covid e al monitoraggio della pandemia

AVIS Milano è stata Partner, nel periodo iniziale della pandemia (febbraio-aprile),   dell’Università degli Studi di Milano in un importante progetto, “UNICORN”, di ricerca Covid 19: valutare tra i soggetti asintomatici l’incidenza percentuale della presenza del virus nella cittadinanza attraverso l’esecuzione di tampone ed esame sierologico.

 Il progetto ha raccolto l’interesse della comunità scientifica tanto da essere riportato su riviste internazionali.

AVIS Milano ha messo a disposizione due Unità Mobili e il proprio personale medico e infermieristico. E’  stato sottoposto ai test il personale dell’Università Statale, oltre 2.000 collaboratori, e quello di AVIS Milano. Il risultato suggerisce che circa il 15  % dei soggetti asintomatici è stato infettato da SARS-CoV-2.

 

La stessa Università ha condotto un progetto di ricerca sulle aliquote prelevate a pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori riuscendo a dimostrare la presenza del virus in Italia fin dall’autunno 2019.

 

Avis Milano mettendo a disposizione dell’ATS Insubria una propria Unità Mobile, ferma a causa della chiusura di scuole e aziende, ha consentito l’esecuzione dei tamponi nella vicina città di Como.

 

Siamo orgogliosi delle collaborazioni fornite e del contributo che ha aiutato la scienza a sviluppare ricerche e i cittadini ad ottenere il monitoraggio del contagio.

 

 

 

<clicca qui per cancellarti dalla newsletter>


ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE - AVIS COMUNALE MILANO - Via Bassini, 26 - 20133 Milano - tel. 02 70 635 020

A Milano mancano 150 donazioni per ogni giorno feriale dell'anno!

CHIUSURA per FESTIVITA'

SEDE Lambrate

25 e 26 Dicembre 2020

1 e 6 Gennaio 2021

CHIUSURE ANTICIPATE

Uffici e accettazione donatori alle ore 12.30

Prelievi ore 13.00


ORARI

Sede via Bassini, 26
20133 Milano
tel. 02 70635020

- Lun. - Sab.: 7.30-13.00
- Domenica: 8.00-11.30
- pomeriggio solo giovedì 16.30-18.45
PARROCCHIA S. LEONARDO
via Murialdo, 9
20147 Milano
<calendario>

Servizio Donatori tel. 02/70635020 (scelta 1)

servizio.donatori@avismi.it


Osp. Niguarda
p.zza Ospedale Maggiore, 3
20162 Milano
- Lun. - Ven.: 8.30-11.30
- Sabato-Domenica chiuso
Osp. San Paolo
via De Rudini, 8
20147 Milano
tel. 02 81844209

- Lun. - Sab.: 8.00-11.00
- Domenica solo la prima di ogni mese 8.00-12.00

Cerca nel sito <www.avismi.it> tutti i benefits previsti per i nostri donatori




 

5X1000