Nel corso dell’anno AVIS Milano ha introdotto un nuovo metodo di misurazione dell’HB (emoglobina digitale) senza più bucare il dito.
Si tratta di un sistema che sfrutta la spettroscopia a occlusione, quindi la luce, e non vi è più necessità di prelevare sangue dal dito. Questo, oltre a essere un vantaggio per il donatore che evita il seppur piccolo fastidio, fa ridurre i tempi di attesa e consente di riorganizzare le risorse infermieristiche in maniera più efficace.Questo strumento viene utilizzato in occasione della vista pre-donazionale effettuata presso la struttura fissa di Largo Volontari del Sangue.
Per quanto riguarda invece le attività di raccolta sangue realizzate presso Aziende Scuole ed enti vari con uso delle Autoemoteche ( i così detti Centri di Raccolta Mobili) vendono ancora effettuati i prelievi per la verifica del livello di emoglobina utilizzando il processo di digitopuntura.
Cogliamo l’occasione, a tal proposito, per ringraziare la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che ha contribuito in larga parte
all’acquisto della nuova strumentazione.
