Chi può donare il sangue

Requisiti richiesti al donatore

 

ETA’:

Compresa tra i 18 ed i 60 anni per la prima donazione. Chi è già donatore può superare il limite dei 65 anni in relazione ovviamente allo stato di salute in atto e alla valutazione cardiologica. NB: per le donazioni su UNITA’ MOBILE, oltre i 55 anni è preferibile sottoporre anche un recente esame cardiologico per consentire la piena idoneità al prelievo.

DOCUMENTI:

Carta d’identità e Tessera Sanitaria. L’adeguamento del processo trasfusionale prevede l’OBBLIGO DI ESIBIRE LA TESSERA SANITARIA (Carta Regionale dei Servizi). Raccomandiamo quindi di  portarla sempre con se ad ogni singola visita.  

STATO DI SALUTE:

Da verificare leggendo attentamente i documenti di seguito allegati, sia per i NUOVI CANDIDATI che per i donatori abituali, prima di prenotarsi per ogni singolo prelievo.

Punti critici dei criteri di idoneità alla donazione:

  • avere un peso superiore ai 50 Kg
  • non aver assunto ANTIBIOTICI nelle 2 settimane precedenti alla donazione, ALTRI FARMACI nell’ultima settimana (la pillola anticoncezionale non è considerata come un farmaco)
  • non avere il ciclo mestruale in corso (si può donare una settimana dopo il termine)
  • non aver fatto esami endoscopici, tatuaggi, piercing, fori ai lobi, trattamenti con agopuntura negli ultimi 4 mesi
  • non assumere stupefacenti
  • avere una relazione sessuale stabile (o nessuna) da almeno 4 mesi
  • non aver effettuato viaggi in zone tropicali o malariche negli ultimi 6 mesi
  • In caso di positività Covid-19: attendere 14 giorni dal tampone negativo.
  • Nel caso di contatto stretto con un positivo COVID: si può donare dopo 14 giorni dal contatto (se asintomatici) o dalla negativizzazione del soggetto, se convivente.

CRITERI DI ESCLUSIONE ED INFO DETTAGLIATE

INFORMATIVA DONAZIONE SANGUE – obbligatoria

 

 

Ulteriori criteri di sospensione soggetti a periodicità:

 

MASCHERINE

Considerando che l’aspirante donatore DEVE presentarsi in buona salute e senza sintomi influenzali, NON E’ ATTUALMENTE NECESSARIA LA MASCHERINA PER ACCEDERE ALLA STRUTTURA.   

WEST NILE VIRUS _AGGIORNAMENTO 18.12.2023

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che può infettare l’uomo a seguito della puntura di zanzara infetta. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nell’ 0,1% di tutti i casi, l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite. 
Tutti gli aggiornamenti sul sito West Nile Virus 2023- Centro Nazionale Sangue.

Per il West Nile Virus è decaduta qualsiasi preclusione. Resta solo per USA e Canada (sospensione di 28 giorni dal rientro).

 

FEBBRE DENGUE _AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024

La Dengue è una malattia di origine virale causata dal Dengue virus e trasmessa agli esseri umani attraverso le punture di zanzare infette. Non si ha un contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri individui.

Sulla base degli aggiornamenti epidemiologici forniti dall’European Centre Disease and Control – ECDC1,2, attraverso il Multi-country (World) Monitoring global outbreaks, restano attive le misure di sospensione per le aree soggette al virus: Repubblica delle Filippine e America Centrale e Meridionale. 

In attesa di ulteriori aggiornamenti forniti da ECDC, si dispone la sospensione delle misure per i Dipartimenti del Gard, della Drôme, dei Pirenei Orientali, della Valle della Marna e per la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Francia).

Si conferma pertanto che i donatori che hanno recentemente soggiornato in queste zone europee, potranno riprendere le donazioni normalmente.

Restano in vigore le misure relative ai Dipartimenti di Guadalupa e della Guyana francese, Collettività della Martinica, di Saint-Martin e di Saint Barthèlemy (Francia).

La Dengue non è più presente in Italia. Pertanto non è più necessario il test o la sospensione a partire dal 15 dicembre 2023.

La situazione Dengue pare invariata nelle altre regioni europee ed extra europee coinvolte.

Sarà dunque necessaria la sospensione di 28 giorni dal rientro delle zone europee e di 6 mesi dalle zone extra europee.

QUI il prospetto riepilogativo dell’infezione da Virus Dengue (DENV).

QUI tutti gli aggiornamenti del Centro Nazionale Sangue sulle sospensioni/aree interessate.

 

 

VACCINO Antinfluenzale _aggiornamento 29.11.2023

In caso di vaccino antinfluenzale si consiglia di attendere almeno 7 giorni dalla somministrazione o dalla risoluzione di eventuali sintomi post-vaccino.

VACCINO Anti-Co V2 _aggiornamento 05.03.2021

In caso di vaccino anti-covid si consiglia di attendere 7 giorni dalla somministrazione.    

 

 

 

LA DONAZIONE PER CITTADINI NON ITALIANI

  • Per i cittadini EUROPEI è necessario avere documenti in regola per la permanenza in Italia: permesso di soggiorno – carta d’identità/passaporto e tessera sanitaria (essenziale).
  • Per cittadini EXTRA EUROPEI è necessario risiedere in Italia da almeno 2 anni continuativamente e avere documenti in regola per soggiorno in Italia : permesso di soggiorno – carta d’identità/passaporto e tessera sanitaria (essenziale)
  • NECESSARIA buona conoscenza della lingua italiana – Vanno comunque letti tutti i restanti criteri di idoneità che non possono essere tradotti in altra lingua
  • Servirà effettuare in fase di colloquio con il medico AVIS una valutazione dell’anamnesi familiare e di eventuali convivenze

Leggi le Direttive complete della Giunta Regionale Lombardia Direzione Generale Sanità      SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO

 

 

COME PRESENTARSI ALLA DONAZIONE

Per chi dona al mattino: NON PRESENTARSI COMPLETAMENTE A DIGIUNO!

Colazione leggera a base di thè, caffè, succhi di frutta o spremute poco zuccherati, qualche biscotto secco, toast senza formaggio. Non assumere latte e suoi derivati, brioche e dolciumi (anche se poco zuccherati) NO marmellate – NO miele.

Per chi dona al pomeriggio: è preferibile una colazione normale ed un pranzo leggero a base di pasta in bianco (all’olio e senza formaggio grattugiato) ed insalata, oppure una fetta di carne ai ferri ed insalata. Oppure 1 panino, caffè moderatamente zuccherato.
Non assumere bevande alcoliche o troppo dolci (Cola, aranciata, ecc.). È necessario pranzare NON OLTRE le ore 13.00.
Dopo la donazione non effettuare attività sportiva intensa o lavori particolarmente pesanti. Assumere molti liquidi (non alcolici): non è necessario nutrirsi più del solito, anzi è preferibile un pasto leggero e facilmente digeribile.

 

SUGGERIMENTI UTILI PER I DONATORI

Nei giorni precedenti:
  • Non effettuare allenamenti o sport nelle 24 ore precedenti e/o seguenti la donazione
  • LIMITARE fumo di sigaretta, sigaro o pipa. Non fumare prima della donazione!
  • Non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana per antidolorifici, aspirina, antistaminici e nelle ultime due settimane per antibiotici, antimicotici. Si possono regolarmente assumere preparati vitaminici e pillola anticoncezionale.
    Non assumere terapia della pressione la mattina della donazione, ma portarla con sé. Finasteride e Dutasteride: 1 mese dall’ultima assunzione.
    L’uso continuato di Antidepressivi prevede una sospensione di 30 giorni dall’ultima assunzione, almeno una settima per uso occasionale ANCHE DI BENZODIAZEPINE PER INSONNIA

CRITERI DI ESCLUSIONE ED INFO DETTAGLIATE

 

Contattaci

Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci. Ti rispondere il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt